Carta dei Servizi

E' lo strumento giuridico che stabilisce e sancisce i principi fondamentali cui deve uniformarsi l’istituzione scolastica ed educativa di ogni ordine e grado.

Descrizione

La Carta dei servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. La Carta è lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.
[Leggi]

Ulteriori informazioni

SCOPI DELLA CARTA DEI SERVIZI : a) Garantire uno standard di servizio adeguato; b) Migliorare la qualità del servizio a tutti i livelli; c) Rendere trasparente, grazie ad una completa informazione, il funzionamento dell’attività scolastica d) Definire diritti e doveri di operatori e utenti, promuovendone la responsabilità e la collaborazione

Riferimenti normativi
FONTI DI ISPIRAZIONE NORMATIVA: legge 241/90 - D.P.C.M. 7.6.95 in G.U. del 15.6.95 n.138 – L 59/97, art.21 – D.lg. 16/4/94 N°297